Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il termine autonomia fa riferimento alla capacità e facoltà di autogovernarsi da sè, senza delegare ad altri le proprie istanze. In filosofia indica il potere del soggetto di dare a sé stesso la propria legge.

Definizione

La parola autonomia deriva dal greco autós (stesso) e nómos (legge). L'individuo autonomo è dunque colui che detta legge a se stesso, ovvero che è libero e indipendente ed in grado di far da sé le "proprie leggi", elevandosi al di sopra di ogni istituzione e autorità. Per gli anarchici, perché l’autonomia si possa realizzare è inoltre necessario un alto grado di autosufficienza, di autarchia (autàrcheia in greco significa «bastare a se stessi»), anche se questo non significa rinchiudersi nel proprio ristretto ambito (individuale, comunitario, nazionale), ma avere la capacità di autorganizzarsi in un ambito sociale senza ricorrere ad un'autorità e ad un sistema gerarchico, sviluppando relazioni interpersonali orizzontali.

«Usualmente, l'autonomia viene intesa come un ritaglio di competenze su di sè (corpo singolo o collettivo) all'interno di un contesto. La rivendicazione di autonomia politica, ad esempio, è modellata sulla cessione di potestà autoritative, in determinati ambiti, da parte del governo centrale agli enti locali. In tal senso, l'autonomia è limitata in partenza ed acquista legittimità in quanto ceduta o delegata dal titolare avente diritto. Non è questa certamente l'autonomia di cui parla il pensiero anarchico, che prende alla lettera l'espressione etimologica: auto-governo, auto-produzione di norme, senza scissione tra soggetti sovrani e soggetti sudditi. La potente rivendicazione di autonomia, in questo caso, è rivolta contro quegli assetti e quelle meta-teorie giustificatrici secondo le quali un corpo societario non può darsi dal proprio seno quelle regole idonee a regolare la propria esistenza, in quanto coacervo di differenze e conflitti di identità singolari co-incidenti, bensì tale facoltà va appositamente ceduta ad un elemento non-societario: il luogo separato per eccellenza di elaborazione e osservazione dall'alto è la sfera politica, competente a decidere in merito alle regole di società. La critica anarchica si scaglia contro questa cessione forzata, motivata da supposte incapacità istituenti, per utilizzare l'espressione di Cornelius Castoriadis, che andrebbero in cortocircuito se lasciate a se stesse. In ciò rivive il mito di una società immatura, incapace di reggersi e di decidere razionalmente di quali regole dotarsi per la propria sopravvivenza e per il raggiungimento di determinate progettualità.»

Il termine autonomia può essere utilizzato anche come sinonimo di:

Autonomia ed eteronomia

Se con il termine autonomia s'intende un concetto filosoficosociale e psicologico che esprime la capacità di darsi autonomamente regole, senza alcuna influenza esterna e interna, con eteronomia s'intende esattamente il concetto opposto: se una persona non è capace di darsi regole da sé ma ha bisogno che qualcuno (per es. un'autorità politica o religiosa) decida per lui, è eteronomo, cioè non ha ancora acquisito capacità di organizzazione proprie.

Anarchopedia e l’autonomia individuale

Anarchopedia (per adesso) è una piccola comunità e necessita quindi che ogni utente diventi responsabile del proprio operato quanto prima possibile. Ciò significa che, per restare in linea con la filosofia anarchica del progetto anarchopediano, è preferibile non postare articoli nella speranza che siano altri a svolgere le varie operazioni di formattazione e\o di correzione, giacché agire in questa maniera significherebbe solamente gravare sulle spalle altrui. È evidente che i nuovi utenti possano avere alcune difficoltà, ma proprio per questo questi dovrebbero procedere non freneticamente e non devono farsi remore nel chiedere consiglio agli utenti più esperti attraverso le pagine del Collettivo o in quelle delle varie Discussioni.

Tag(s) : #principi anarchici
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: